Descrizione
Francesco Liberti, inviato per un reportage a Santa Maria degli Angeli, incontra Marie Louise, una giovane consacrata, con la quale instaura un'intensa amicizia. Marie Louise è presa da tanti dubbi...
Trama
Assisi. Francesco Liberti è un fotoreporter, inviato a S. Maria degli Angeli per un servizio sulla Festa del Perdono. In tale circostanza incontra Marie Louise, giovane consacrata, in attesa di prendere i voti definitivi. Tra i due s’instaura una profonda amicizia. Prendono corpo, nel corso del racconto, dei flashback: in particolar modo, quando nel mostrare a Francesco il vecchio convento della Porziuncola, Marie Louise ricorda la propria cella di Higueruela.
La rivede l’anno dopo in Sierra Leone, dove Francesco è inviato per un nuovo servizio. L’amicizia tra i due diventa più intensa e, quando Marie Louise decide di voler rimanervi, Francesco lascia definitivamente la Sierra Leone.
Stralcio dell'opera
dal capitolo terzo
"Sei la nuova arrivata?", le aveva chiesto una voce attraverso una finestrella della pesante porta di quercia. Poco dopo si ritrovò nella sua cella, che affacciava su un immenso filare di alberi.
dal capitolo sesto
Il villaggio più vicino era a un miglio da Petifu. Attraversammo [Marie Louise ed io] una sequela di alberi, procedendo a piedi lungo il fiume. Padre Raud ci raggiunse con la sua jeep assieme al piccolo Ibraim. Era uno degli ultimi battezzati e frequentava la scuola cattolica. Apparteneva alla tribù Temne. Fu grazie all'opera di persuasione di Marie Louise, che i genitori acconsentirono a che passasse alla nuova religione. La prima cosa che imparai, arrivati al villaggio, fu la parola "momo" che Ibraim diceva sempre per ringraziare.
Dicono del volume...
Raccolta recensioni
Raccolta rassegna stampa
"Una piccola storia"
di Notaro - Il Quotidiano della Calabria
Notaro, geografie dell'anima -
Calabria Ora
Riconoscimenti e premi letterari
- Premio Letterario Nazionale "Libri Editi" 2010,
Modica (Segnalazione).
- Premio "Franco Bargagna" 2010, Pontedera (Premio speciale).
- Premio 14° Concorso
di Pasqua "Andrea da Pontedera" 2010 (4°classificato).
- Concorso di libri
“Il Saggio” 2010, Eboli (Finalista).
- 8° Concorso internazionale poesia e narrativa "Insieme nel mondo"
2010, Savona (4°classificato).
- Premio "Campania-Bufalino-Mario Luzi" 2010, S.Cipriano d’Aversa
(1° classificato ex-aequo).
- Premio "Rivalto-Roberto Magni" 2010, Rivalto (4°classificato
ex-aequo).
- Premio Letterario "Hypnos"
2010, Taranto (Menzione speciale).
- Premio "Padus
Amoenus" 2011, Sissa (Finalista d’oro).
Incontri con l'autore - Eventi sul volume - Varie
Febbraio 2010 – Sala Azzurra del Parco della Mondialità di Gallico. Incontro con il gruppo "Pace e Bene". A cura di Padre Ercole Marcelli, missionario saveriano.
20 aprile 2010 - Stanza "G.Trisolini", Reggio Calabria. Presentazione ufficiale del volume. Relatrice: prof.ssa Benedetta Borrata. Organizzazione: Circolo Culturale "Rhegium Julii".
9 maggio 2010 - Sede Associazione Culturale "Tre Quartieri", Gallico. Incontro sul volume. Relatrice: prof.ssa Antonietta Lazzaro Bazzano.
13-17 maggio 2010 - Torino Lingotto Fiere, Salone Internazionale del Libro. Volume presente presso lo stand F102 pad.2 della Rubbettino Editore.
26 maggio 2010 – Istituto Statale D’Arte “A.Frangipane” di Reggio Calabria per il progetto "Invito alla lettura". Relatore: prof. Elio Delle Fave. Intervento della prof.ssa Giovanna Freno.
Ospite a Radio Touring, Onda Calabra. Conduttrice: Tiziana Galluso (in onda giugno 2010).
23 luglio 2010 - Apertura XXXII Settimana Teatrale, Parco della Mondialità di Gallico. Conduttrice: Rita Chirico. Esposizione del volume e intervento dell'autore. Organizzazione: Associazione Culturale "Gruppo Teatro Libero Gallicese".
22 ottobre 2010 – Biblioteca Comunale di Reggio Calabria per l'evento Ottobre Piovono libri. "Dalla soavità della poesia all’emblematicità del racconto. Bianca Nirta e Giuseppe Notaro: due generi a confronto". Relatrice: Dirigente Scolastico prof.ssa Domenica Fava. Interventi dell’Assessore alla cultura Enzo Sidari e della prof.ssa Rossana Rossomando.